5 libri di Robert Capa che devi avere
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
“Leggeremente fuori fuoco – Slightly out of focus. Edizione illustrata” di Robert Capa
Il primo libro di fotografia che trattiamo oggi, testimonia la presenza di Robert Capa durante la Seconda guerra mondiale.
Capa racconta gli incontri che fa ogni giorno, le sue avventure durante i viaggi e l’atmosfera in quegli anni difficili, il tutto con uno stile ironico e intrigante.
- Capa, Robert (Autore)
“Robert Capa” di Andréa Holzherr
Questo volume propone una grande selezione dei lavori del grande fotografo del secolo, attraverso fotografie che testimoniano la guerra civile spagnola (1936-39),la resistenza della Cina all’invasione giapponese (1938),la seconda guerra mondiale ,il primo conflitto Arabo – Israeliano e infine quello francese in Indocina che ha visto la sua morte a causa delo scoppio di una mina anti-uomo.
Il fotografo da’ con i suoi lavori la testimonianza di eventi tragici attraverso il punto di vista del popolo.
Ci racconta con sensibilità ed empatia storie di sofferenza, di perdite, di paura e di distruzione.
Ma racconta come, nel contempo, i sopravvissuti raccolgano le forze e la dignità per ricominciare.
“Colore. Catalogo mostra” di Robert Capa
Da fine gennaio a inizio maggio 2014 per il centenario della nascita di Capa il centro internazionale di fotografia di New York con l’evento ” Capa in color” ha raccolto una serie di sue immagini con’interpretazione del tutto a colori.
Robert uno dei più grandi fotoreporter del XX secolo viene celebrato attraverso i suoi celebri scatti impressi nella memoria di tutti.
- Editore: Mondadori Electa
- Autore: Cynthia Young
- Collana:
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2014
- Young, Cynthia (Autore)
“Questa è la guerra! Robert Capa al lavoro. Catalogo della mostra (Milano 27 Marzo- 21 Giugno 2009). Edizione illustrata.” Di Richard Whelan
Robert impara a raccontare dei ritmi turbati della guerra senza mai dimenticare l’umanità delle popolazioni.
Il suo coraggio e il suo entusiasmo, oltre alla sua sensibilità ,sono messi alla prova durante il suo lavoro in questi anni.
Il titolo del libro viene utilizzato per la prima volta da Picture Post nel 1938 per commentare uno dei suoi lavori. In questa opera si analizza la sua vita e i suoi anni dietro le trincee, aiutandoci a conoscere la figura di un grande uomo, giornalista e fotografo come Robert Capa.
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Whelan, Richard (Autore)
” Robert Capa. La verità è lo scatto migliore.” di Florent Silloray
Questo testo analizza le avventure di Capa attraverso una biografia a fumetti ,ricordando i suoi reportage in tutto il mondo- dalla guerra in Spagna allo sbarco in Normandia, dalla Campagna d’Italia al Vietnam.
La tecnica di Silloray è realistica e presenta noti seppiati, attraverso i quali il lettore ripercorre i quarant’anni di vita di un grande artista.
Il volume presenta rivisitazioni di celebri fotografie di Capa e ricrea l’atmosfera degli anni Trenta grazie al stile.
Lascia un commento