Micheal Freeman i suoi migliori libri di fotografia
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
L’occhio del fotografo
La lista dei migliori libri di Michael Freeman comincia con la sua più celebre trilogia sulla tecnica della fotografia, composta da L’occhio del fotografo, La mente del fotografo e La visione del fotografo. La bellezza di questa trilogia sta nel suo scopo, che non è meramente quello di insegnare a qualcuno come fotografare e come seguire bene le principali regole di composizione fotografica.
Questi libri vanno al di là della teoria e della tecnica e mirano a insegnare all’aspirante fotografo a esprimere se stesso e a interpretare il mondo attraverso un’unica e personale lente di obiettivo.
Il primo numero della trilogia, L’occhio del fotografo, esprime già nel titolo la propria essenza e il target di riferimento. Il libro è destinato a tutti coloro che hanno, credono di avere o desiderano avere un occhio critico. Nonostante sia dote quasi innata, una simile sensibilità può essere affinata con la teoria, la pratica e l’esperienza, nonché con un buon maestro come lo è Michael Freeman.
Tramite immagini, schemi e fotografie e con l’ausilio di un modo di spiegare semplice e comprensibile a tutti, Freeman è in grado di istruire il lettore a sviluppare l’occhio critico tipico del fotografo, a notare cose che gli altri non notano, a catturare un istante per trasformarlo in una fotografia di successo. Non sono presenti concetti troppo astratti, ma principi teorici e pratici di composizione fotografica che possono sembrare banali, ma che nonostante siano semplici da applicare sono fondamentali per scattare una foto equilibrata. Freeman esprime principi base della fotografia, ma anche di come metterli in pratica, attingendo alla propria esperienza personale e mettendola al servizio dei suoi “studenti”.
Ecco perché L’occhio del fotografo è uno dei migliori libri di Michael Freeman e un must have per un fotografo che si vuole costantemente migliorare.
- Freeman, Michael (Autore)
La mente del fotografo
Secondo volume della trilogia scritta da Freeman, questo libro si spinge oltre la teoria della composizione fotografica per analizzare il compito del fotografo più in profondità. Si indaga il concetto di bello, il modo in cui è meglio agire per ritrarre un soggetto e i principali cliché della composizione. Si trattano poi il concetto di armonia, gli stili nella fotografia e la questione a volte spinosa delle proporzioni. Freeman mette su pagina tutta la sua esperienza per raccontare gli errori e gli sforzi per arrivare alla foto perfetta, sempre che si possa mai parlare di perfezione nell’arte della fotografia.
La mente del fotografo non è una lezione principale, bensì un approfondimento di ciò che è stato già detto nel primo volume, L’occhio del fotografo, e delle basi che un aspirante fotografo potrebbe già possedere. Non è fondamentale aver letto il primo numero della trilogia per apprezzare questo volume, ma è certamente consigliato, in quanto viene continuato un discorso importante sulla teoria e la tecnica della composizione fotografica e su come far sì che tutti i tentativi di un appassionato di fotografia portino a una foto ben riuscita.
La visione del fotografo
L’ultimo volume della trilogia indaga uno dei temi più complessi della fotografia e forse dell’arte in tutte le sue sfumature. Cosa vede un fotografo dietro il suo obiettivo? Questo libro insegna al fotoamatore a comprendere il senso dell’attività del fotografo e il modo in cui interpreta la realtà che vede. Freeman spiega anche gli elementi che rendono unica una fotografia, apprezzata dal pubblico e in grado di comunicare qualcosa. Parla di composizione e di tutti i mezzi con cui un fotografo può fare conoscere le proprie opere.
La visione del fotografo completa il lungo e affascinante discorso di Freeman sul senso della fotografia, sull’opera del fotografo e sulla teoria della composizione fotografica iniziata con L’occhio del fotografo ed è un volume fondamentale per chiunque sia interessato alla fotografia.
Il libro completo della fotografia digitale
L’arte della fotografia non si esaurisce solo con lo scatto vero e proprio, ma include anche una fase spesso sottovalutata, ma fondamentale: il foto ritocco. Negli ultimi tempi l’estetica sembra essere diventata un criterio fondamentale per qualsiasi cosa e modificare qualunque fotografia è diventato un must, soprattutto sui social network. Un concetto apparentemente banale e superficiale come il foto ritocco non deve essere sottovalutato o bistrattato. Michael Freeman, con Il libro completo della fotografia digitale può spiegarti quanto l’editing di una foto sia importante tanto quanto la sua composizione prima dello scatto. Così come è significativa la scelta del fotografo di ritrarre alcuni soggetti rispetto ad altri e una particolare ambientazione, con tutti i suoi dettagli, allo stesso modo lo è la decisione di modificare quella foto in un dato modo, secondo un progetto preciso.
Inoltre, cosa molto importante, Freeman fornisce delle nozioni molto utili di foto ritocco su Photoshop, non per imparare a usare il software come degli esperti, ma per avere le carte in regola per sapere come agire per editare una fotografia.
L’esposizione fotografica
Non c’è quasi nulla di così importante per una fotografia quanto la scelta dell’esposizione. Nozioni precise unite a una certa esperienza permettono a un fotografo di sapere esattamente cosa fare con una fotocamera, ma il settaggio della stessa a volte è difficile per chi è ancora alle prime armi. Esso cambia infatti da situazione a situazione e dev’essere ritoccato spesso a seconda delle necessità. Un fotografo come Michael Freeman conosce i segreti dell’esposizione fotografica praticamente a memoria e quasi d’istinto le adatta ai propri bisogni creativi. In questo libro la insegna ai fotoamatori, descrivendo il processo decisionale che porta a scegliere un’esposizione piuttosto che un’altra, per esprimere concetti, trasmettere emozioni o semplicemente per mostrare la bellezza di una scena in tutte le sue potenzialità.
Accanto alle nozioni di esposizione fotografica, Freeman include in questo volume anche qualche informazione su come effettuare al meglio un foto ritocco di una fotografia scattata.
- Freeman, Michael (Autore)
Questi erano alcuni dei migliori libri di fotografia di Michael Feeman, esperto di scatti senza paragoni. Con il suo lungo lavoro sul campo, Freeman è stato in grado di immortalare istanti di vita e di cultura, formandosi un’esperienza che mette a disposizione dei suoi studenti tramite questi e molti altri libri molto utili. Provali e goditi la tua passione per la fotografia con l’ausilio di un vero maestro.
Lascia un commento