Libri di Scott Kelby
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Il Libro della Fotografia Digitale
Tra i libri di Scott Kelby non si può che partire da questo. Si tratta di una lettura leggera, mirata ad essere un’introduzione alla fotografia creata esclusivamente per neofiti.
Tra le sue 240 pagine, oltre ai numerosi commenti personali, suggerimenti ed i momenti divertenti – che rendono questo libro molto leggero e di piacevole lettura – si troveranno anche consigli, trucchi ed immagini esplicative che renderanno molto più semplice l’approccio a questa disciplina.
Un libro che non può mancare per chi è interessato a saperne di più e a dare una sbirciata nel mondo della fotografia. Inoltre, si tratta di un’edizione migliorata rispetto alla precedente, che si presenta con alcune aggiunte importanti che rendono il libro più completo.
- Editore: Pearson
- Autore: Scott Kelby , Giuliano Berarducci
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2013
- Kelby, Scott (Autore)
Photoshop CC per la fotografia digitale
L’autore ha realizzato una vera e propria linea di libri incentrata sul conoscere i vari programmi utili e fondamentali per realizzare immagini di qualità in digitale. Fin’ora, Kelby ha pubblicato libri-tutorial su Photoshop CC, Photoshop CS6, Photoshop CS5, Photoshop CS4, Photoshop CS3, Photoshop CS2, Photoshop Elements 14, Photoshop Elements 15, Lightroom CC, Lightroom 4 e Lightroom 5.
Una gamma di programmi piuttosto ampia, che – come specificato nel libro ‘Photoshop per Lightroom’, che spiega come utilizzare Photoshop per effettuare operazioni e ritocchi finali che Lightroom non permette di fare – permette di possedere le capacità per utilizzarli ad un livello approfondito e professionale.
Tra Questa ‘serie’ di libri, infatti, mostra le tecniche e i procedimenti adottati dai fotografi esperti nel proprio lavoro, spiegando in modo diretto come e quando utilizzare le varie funzioni dei programmi di fotografia digitale più importanti.
Avendo l’autore una grande esperienza in seminari e in corsi per neo-fotografi, i libri contengono anche le soluzioni ai problemi più comuni di chi vi si approccia per la prima volta.
La parola chiave per questi libri-tutorial è produttività: infatti, attraverso consigli, trucchi e commenti, Kelby punta a permettere a chiunque di riuscire a realizzare immagini di alta qualità con il minor tempo possibile.
Fotoritratto: le tecniche professionali di fotoritocco con Photoshop
In questo libro, Kelby ha voluto fare un sunto di ciò che spiega ed espone nelle conferenze e nei corsi che organizza. Qui, chiunque voglia imparare a lavorare su ritratti in digitale per migliorarli e trasformarli in immagini di alta qualità troverà una guida semplice e mirata.
Nelle sue oltre 350 pagine, infatti, l’autore ha inserito i metodi più semplici da seguire per ottenere fotoritratti di alta qualità, senza perdersi in tecniche troppo complesse e dispendiose in tempo.
Come indicato nel titolo, i lettori avranno modo di scoprire come correggere e rifinire i ritratti utilizzando Photoshop, ma anche come truccare, ammorbidire la pelle, eliminarne le imperfezioni, migliorare la nitidezza, scolpire capelli e corpi e come eseguire dall’inizio alla fine un lavoro di miglioramento dell’immagine studiato appositamente per i ritratti.
Il risultato è un testo di facile comprensione e che rende semplice l’apprendimento, permettendo anche ai meno esperti di imparare ad ottenere immagini professionali.
Il flash per la fotografia digitale: i trucchi e i segreti dell’esperto
Il flash è uno strumento molto controverso, da alcuni amato e da altri completamente odiato e rinnegato.
Soprattutto chi appartiene alla seconda categoria deve assolutamente leggere questo libro. Esso, infatti, è nato proprio per far sì che il flash diventi uno strumento volto ad agevolare e rendere più semplice la fotografia, invece che il contrario.
Come spiegato nelle 194 pagine di Kelby, l’utilizzo del flash è spesso considerato come qualcosa di complicato e da evitare, mentre non è assolutamente così, e chiunque potrà rimanere sorpreso scoprendolo.
Anche perché non si tratta di quel tipo di libro che introduce a tecniche complicate e costose, non ci saranno infatti nozioni di matematica, non saranno necessari esposimetri e non si dovranno imparare nozioni difficili e da esperti sul flash. Tutto ciò è reso possibile dal fatto che Scott ha basato il libro su un suo metodo personale, che utilizza ormai da anni e che risulta sempre efficace, che viene esposto in modo completo e dettagliato.
La struttura del testo è molto schematica: per ogni pagina c’è un’idea oppure una tecnica, che permetteranno di scoprire il flash, le impostazioni della fotocamera e gli accessori utili per ottenere un effetto professionale.
È tutto trattato in modo molto pratico: non si tratta di un libro teorico, che introduce un mucchio di istruzioni complicate con termini incomprensibili, ma si concentra sullo spiegare da subito come e dove mettere le mani. Lo stile, com’è tipico nei libri di Kelby, è semplice e di piacevole lettura, ed è in grado di aprire le porte a chiunque, per permettere ad ognuno di scoprire l’utile e interessante mondo del flash.
- Kelby, Scott (Autore)
Illumina, scatta, ritocca: da uno studio vuoto all’immagine finale
Infine, non si può non citare un libro un po’ diverso dagli altri, meno incentrato sulla post-produzione ed i miglioramenti apportati alle fotografie, ma più sull’atto stesso di fotografare in studio. In questo libro, infatti, Kelby si è concentrato molto sul processo di illuminazione, indicato dall’inizio alla fine in modo dettagliato e chiaro.
All’interno sono presenti non solo le fasi di allestimento, ma anche un elenco dei materiali utilizzati, indicazioni sullo scatto e i parametri da inserire nella fotocamera. Alla fine, ci sono anche dei cenni riguardanti i ritocchi con Photoshop, meglio approfonditi in altri libri dell’autore.
Un altro vantaggio di questo testo sta nella scelta delle immagini inserite: non si tratta, infatti, di modelli creati al pc, ma di fotografie reali che mostrano chiaramente le posizioni di tutti gli elementi nella stanza. Esse sono anche mostrate da punti di vista e prospettive differenti, sia frontali, che laterali, che dal punto di vista del fotografo, il che permetterà ad ognuno di riprodurre fedelmente l’allesimento dello studio in ogni suo particolare.
Un altro punto di forza di questo libro sta nella cura della scelta dei materiali e delle attrezzature, studiati in modo che uniscano prezzi abbordabili alla qualità.
Insomma, in queste 263 pagine Kelby ha inserito tutta la sua conoscenza in ambito fotografico, ed è sicuramente uno dei suoi testi più completi per chi vuole una guida a 360° per arrivare dallo studio al prodotto finito.
- Editore: Pearson
- Autore: Scott Kelby , Giuliano Berarducci
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2012
- Kelby, Scott (Autore)
Lascia un commento