libri di fotografia bianco e nero
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Raffinatezza, eleganza, mistero: i libri di fotografia bianco e nero raccolgono l’immortale tecnica del bianco e nero che rappresenta uno dei mezzi espressivi più utilizzati e amati da grandi fotografi e semplici amatori.
Oggi, complice l’introduzione della tecnologia digitale, il bianco e nero è ancora ben lontano dall’aver esaurito tutte le sue possibilità: la creazione di immagini affascinanti, ma anche nitide e piene, può essere alla portata di tutti.
Il segreto?
Continuare a sperimentare, ma anche apprendere dai più importanti maestri i trucchi del mestiere. Se sei alla ricerca di un manuale o di una raccolta fotografica d’autore che abbia come filo conduttore il bianco e nero, puoi dare un’occhiata a questa selezione. Tra migliaia di volumi dedicati a questa seducente tecnica, infatti, abbiamo selezionato per te i più interessanti.
Manuale o collezione?
Fotografia in bianco e nero. Il nuovo bianco e nero. L'arte senza tempo della monocromiaA metà tra un semplice manuale di fotografia e una vera e propria collezione di immagini d’autore, “Fotografia in bianco e nero. Il nuovo bianco e nero. L'arte senza tempo della monocromia ” è uno dei libri di fotografia imprescindibili per chi intende avvicinarsi alla fotografia in bianco e nero.
Il volume, infatti, contiene una ricca raccolta di fotografie sviluppate con questa tecnica, accompagnate dalla puntuale lettura fornita da Freeman, che fornisce esempi e svela alcuni segreti della sua lunga esperienza con l’obiettivo.
Perché si tratta di un manuale interessante per un appassionato, un fotografo o un aspirante tale?
Perché si tratta di una guida completa, che parte dalla lunga tradizione che caratterizza questa tecnica classica, per arrivare alla modernità delle più avanzate tecniche digitali.
Oggi infatti, le armi a disposizione del fotografo sono diverse e più numerose, comprendendo una ricca gamma di strumenti di post produzione che occorre saper padroneggiare. Ecco, quindi, che Freeman non dimentica di addentrarsi nella spiegazione di aspetti cruciali del mondo della moderna fotografia in bianco e nero: dalla conversione delle immagini a colori fino all’utilizzo di filtri e bilanciamenti, ogni aspetto di questo mezzo è illustrato con chiarezza e competenza.
Il risultato è un punto di riferimento per chi voglia, giocando con la monocromia, raggiungere risultati di alta qualità e di grande raffinatezza espressiva.
- Freeman, Michael (Autore)
“Fotografia digitale in bianco e nero: da semplici istantanee a grandi scatti. Ediz. illustrata “
Scattare una fotografia in bianco e nero non equivale a una rinuncia.
Secondo”John-Batdorff” i grandi maestri della fotografia, infatti, il mezzo della monocromia apre un mondo di opzioni creative costituite da texture, contrasti e giochi di luce che non limitano le possibilità espressive dell’artista dietro l’obiettivo.
Il segreto? Non solo fotografare, ma saper guardare il mondo in bianco e nero.
Questo manuale, quindi, ti introdurrà a un universo che ha inizio ben prima dell’attimo in cui schiacci il pulsante di scatto: la composizione dell’immagine, la scelta delle luci e la sapiente impostazione del mezzo diventano parte integrante di un lungo processo creativo.
Libri di fotografia bianco e nero: John Bardorff
Se hai intenzione di avvicinarti alla fotografia monocromatica, quindi, potrai trovare in questo volume la guida puntuale e sapiente che stavi cercando. John-Batdorff, fotografo di fama internazionale, ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo percorso di crescita sul campo.
Nelle pagine di questo libro troverai proprio quello che ti serve sapere sulle impostazioni della macchina, sulla conversione dell’immagine dal colore al bianco e nero e sull’utilizzo dei più efficienti programmi di foto-ritocco digitale utilizzati dai professionisti.
Non meno importante, infine, la sezione dedicata alla presentazione delle foto digitali, aspetto che sarà indispensabile curare se intendi presentare il tuo lavoro online.
- Batdorff, John (Autore)
Libri di fotografia bianco e nero: Richard Olsenius
“Corso di fotografia. Bianco e nero. Ediz. illustrata “
Dai maestri della rivista naturalistica più conosciuta al mondo arriva un corso di fotografia che svela tutti i segreti del bianco e nero.
Questo manuale si differenzia da altri dedicati alla stessa tecnica non solo per i grandi nomi – come Richard Olsenius – che compaiono tra i suoi autori, ma anche per l’approccio scelto.
Accanto a indispensabili nozioni di natura pratica, infatti, si aggiunge un taglio concettuale che tenta di trasmettere le più profonde possibilità espressive della monocromia.
Lontana dall’essere una semplice assenza di colore, questa tecnica viene vista piuttosto come un modo per far risaltare caratteristiche dell’immagine come le geometrie, i contrasti, le ombre.
Il risultato offerto da una foto in bianco e nero ben riuscita, insomma, riesce a mostrare aspetti della realtà altrimenti invisibili, che potrebbero essere offuscati dal colore.
Il legame tra uomo e natura, gli animali, il Pianeta
– temi cari alla rivista che ha curato l’edizione di questo manuale – sono solo alcuni degli esempi che vengono illustrati all’interno del volume, a supporto di un corso di fotografia in grado di trasmettere la vera essenza del bianco e nero.
- Olsenius, Richard (Autore)
Libri di fotografia bianco e nero: John Walmsley
“Bianco e nero. Corso completo di tecnica fotografica “
Una panoramica sul mondo del bianco e nero vista da John Walmsley, fotografo di fama internazionale e una delle firme più note della rivista National Geographic.
Se stai cercando un manuale che non sia solo una fredda digressione sugli aspetti pratici di questa tecnica fotografica, ma piuttosto una voce autorevole sul significato espressivo della monocromia, questo volume potrebbe fare al caso tuo.
Come tutti i grandi maestri,
Walmsley piega la tecnica alle sue necessità creative, mostrando – immagine dopo immagine – cosa differenzia i grandi risultati dalle immagini amatoriali. Cosa distingue, insomma, uno scatto ben riuscito da un capolavoro d’autore?
A partire dalla scelta dell’attrezzatura adeguata fino alle tecniche di manipolazione dell’immagine in post-produzione, passando per la cura dei dettagli in fase di scatto: ogni fase del processo contribuisce, quasi in eguale misura, a costruire un risultato finale di alto livello.
Libri di fotografia bianco e nero: Vivian Maier
“Vivian Maier: Street Photographer by Maier, Vivian (2011) Hardcover “
Più che di un libro di fotografia, nel caso di Street Photographer si parla di una vera e propria autobiografia per immagini. Dietro l’obiettivo si cela Vivian Maier, fotografa di strada che – ormai più di cinquant’anni fa – decise di raccontare il mondo, la vita e le persone attraverso uno sguardo inedito rivolto verso le strade di Chicago.
Il mezzo utilizzato è il bianco e nero, che qui raggiunge il massimo delle sue potenzialità creative: lontani dalla freddezza di una guida scritta da tecnici per un pubblico di tecnici, in questo caso ci troviamo di fronte a un esempio di puro talento espressivo.
Scegli questo libro se sei alla ricerca di una prospettiva soggettiva per avvicinarti al mondo della monocromia e, più che agli aspetti pratici, sei interessato ad avere un esempio vivido di quali siano le potenzialità del bianco e nero.
- Maier, Vivian (Autore)
Libri di fotografia bianco e nero: Marco Fodde
“L'arte della fotografia digitale in bianconero “
Il bianco e nero, nato insieme alla fotografia stessa, è una tecnica destinata a lasciare spazio al colore?
Questa è la domanda che si pone Marco Fodde, fotografo interessato agli esiti che questa tecnica potrebbe avere in un mondo dominato dal digitale e dalle tonalità accese, spesso quasi sfacciate, del colore.
Attraverso un accurato esame di alcuni dei software più utilizzati – come Photoshop e Camera Raw – l’autore spiega come la monocromia possa ancora ritagliarsi un ampio spazio espressivo, purché il fotografo sappia gestire i mezzi a sua disposizione con maestria e possieda un occhio educato a percepire contrasti, geometrie e sfumature.
Importanza del bianco e nero
Accanto alle ragioni puramente creative, inoltre, Fodde sottolinea l’importanza del bianco e nero per chi voglia – più in generale – avvicinarsi all’arte fotografica.
Vera e propria base della fotografia, infatti, la monocromia è anche il terreno più adatto per sperimentare i principi di quest’arte, perché in grado di amplificare pregi e difetti di ogni scatto. Il manuale si presenta quindi come una guida completa, che approfondisce tutti gli aspetti tecnici del processo creativo, fornendo esempi pratici e accompagnando passo per passo il lettore.
Scegli questo libro se ti interessa avvicinarti alle tecniche digitali più all’avanguardia, appoggiandoti all’aiuto di un manuale dal taglio pratico e indirizzato all’apprendimento.
[Classifica i più venduti] libri di fotografia bianco e nero!
- Freeman, Michael (Autore)
- Freeman, Michael (Autore)
- Fanetti, Giovanni (Autore)
Lascia un commento