Sei un appassionato di fotografia e in particolare di quella notturna?
Subisci il fascino della notte e non vedi l’ora di ritrarre un soggetto tra le ombre?
Quello che devi fare allora è dedicarti a questo tipo di tecnica estremamente affascinante che ti permetterà di fare delle fotografie davvero interessanti.
Tuttavia il mondo della fotografia notturna può essere davvero complesso, soprattutto per chi è alle prime armi e non sa bene come muoversi in questo settore.
Naturalmente per i principianti è consigliabile effettuare un corso specifico ma chi non ha tempo o vuole solamente approfondire tale aspetto può orientarsi sui numerosi libri presenti in circolazione.
In commercio infatti al giorno d’oggi ne esistono davvero tantissimi, adatti a tutte le esigenze e competenze.
Proprio per tale ragione non sempre è facile scegliere il libro di fotografia notturna più adatto per sè.
Alcuni libri sono indubbiamente migliori di altri, perciò non ti resta altro che selezionare quelli che maggiormente fanno al caso tuo.
Fotografia notturna di Lance Keiming
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Uno dei libri più interessanti dal punto di vista teorico è sicuramente Fotografia notturna di Lance Keiming.
Il libro è stato pubblicato nel 2011 e risulta essere molto utile se sei alle prime armi.
Esso infatti fornisce una guida ben strutturata su tutta la storia della fotografia notturna, fornendo esempi e dando numerosi consigli pratici che possono essere messi in atto anche dai principianti.
Lance Keiming analizza prima le tecniche che si sono susseguite negli anni per questo tipo di fotografia e in seguito pone l’attenzione sulle attrezzature e i materiali necessari. Keiming inoltre attrae il lettore con un linguaggio moderno, all’avanguardia, che suscita l’attenzione di chi legge e non è mai banale.
La prima domanda che l’autore si pone infatti riguarda proprio questo tipo di fotografia e chiede perché bisogna fotografare di notte.
La risposta è senz’altro interessante: egli afferma che nella notte si cela il mistero e che solo nel buoi dell’ignoto è possibile sfuggire alla normale routine quotidiana.
Oltre alla semplice teoria però il libro è caratterizzato anche da una serie di immagini che possono essere di grande ispirazione per i futuri fotografi.
Se invece vuoi imparare l’arte del dipingere con luce non disperare perché questo libro fa al caso tuo.
Da tenere in considerazione è anche un ampio capitolo che tratta della fotografia tradizionale, mentre tutti gli altri sono fortemente improntati a dare importanza alla fotografia notturna digitale.
Sicuramente è un libro di fotografia, adatto a te se cerchi degli approfondimenti e non sei molto pratico di fotografia poiché l’autore non tralascia alcun argomento, anzi si sofferma allo stesso modo su tutte le sezioni che sono necessarie.
Sono inoltre messi in rilievo alcuni particolari che in un primo mento potrebbero sembrarti banali o scontati ma che in realtà si rivelano molto interessanti.
Fotografia notturna da semplici istantanee a grandi scatti di Gabriel Biderman e Tim Cooper
Se sei alla ricerca di un libro molto pratico che ti guidi passo passo verso il mondo della fotografia notturna dovrai orientarti su quello di Gabriel Biderman e Tim Cooper. Il testo, intitolato, Fotografia notturna da semplici istantanee a grandi scatti è il libro ideale se vuoi scoprire tutti i misteri nascosti di questo settore.
Il libro infatti ti svela tutti i segreti per poter imparare a fotografare di notte, partendo dalla scelta dei materiali, dai principi dell’esposizione e della luce. S
eguendo tale libro potrai imparare a gestire le fotografie tenendo in considerazione le diverse condizioni di scatto.
Da esso inoltre sarà possibile riuscire a scattare fotografie notturne a diversi soggetti come paesaggi, città e qualsiasi altra cosa utilizzando qualsiasi macchina fotografica.
Oltre a ciò sono presenti anche degli esempi di fotografia notturna in formato grande da cui poter prendere spunto per i propri lavori. Il manuale poi è costituito da una serie di capitoli che informano il lettore su ciò che riguarda il mondo della fotografia in maniera più generale, aiutando così anche i meno esperti.
Sicuramente è un libro adatto a tutti perché riesce ad essere molto esaustivo pur essendo decisamente tecnico in alcuni argomenti come ad esempio l’esposizione della luce e le fasi che riguardano la post produzione.
Senz’altro d’aiuto sono poi gli esercizi che gli autori forniscono alla fine di ogni capitolo: in questo modo potrai renderti conto effettivamente se ciò che hai letto è rimasto impresso nella tua mente o sei hai bisogno di rivedere qualche concetto.
- Editore: Pearson
- Autore: Gabriel Biderman , Tim Cooper , G. Maselli
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2014
- Biderman, Gabriel (Autore)
Fotografare in notturna o con luce tenue di Micheal Freeman
Se sei più esperto in fotografia e desideri leggere un manuale di fotografia notturna dettagliato e che si concentri sui particolari il testo di Micheal Freeman, intitolato Fotografare in notturna o con luce tenue , è ciò che fa per te.
Si tratta infatti di un manuale che si concentra principalmente sulla parte pratica del lavoro piuttosto che su quella creativa.
Esso pone l’attenzione sulle attrezzature, i materiali, gli equipaggiamenti e tutti gli strumenti che sono indispensabili per riuscire ad ottenere un risultato ottimale.
Ogni software e strumento è descritto in maniera ineccepibile dal punto di vista dell’utilizzo: l’autore infatti spiega al lettore come usare ogni tipo di attrezzatura anche in condizioni di luce difficili.
In questo modo potrai essere preparato dal punto di vista tecnico su tutto ciò che dovrai affrontare se vorrai fare delle fotografie notturne.
Il libro poi è caratterizzato da una serie di immagini estremamente suggestive che raffigurano l’alba, il tramonto, chiari di luna e paesaggi urbani.
Da questo libro avrai la possibilità di imparare tutto quello che si cela dietro il mondo della fotografia, a partire dalla terminologia che in alcuni casi potrebbe sembrare davvero complessa da comprendere.
Se preferisci puoi anche concentrarti sulla fase successiva alla fotografia vera e propria ovvero quella della produzione digitale in Photoshop.
Da qui imparerai come correggere tutti gli errori causati dalle condizione di scarsa luce delle fotografie fatte di notte in modo tale da poter avere immagini perfette.
Se hai bisogno di altri suggerimenti, puoi trovare degli spunti dalla classifica dei libri più venduti sui libri fotografia notturna
- Taylor, David (Autore)
- Editore: Pearson
- Autore: Gabriel Biderman , Tim Cooper , G. Maselli
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2014
- Biderman, Gabriel (Autore)
- Unwin, Mike (Autore)
- Randall, Glenn (Autore)
- Anselmi, Giovanni (Autore)
Lascia un commento