Oggi ufficialmente parte l’estate 2020, le vacanze per molti sono alle porte, e si vuole tornare alla normalità. Si sa d’estate si leggono molti più libri, o sotto l’ombrellone o comodi sulla sdraio in montagna.
Per questo abbiamo pensato per te 5 letture non solo di Fotografi Famosi, ma libri di fotografia utili per migliorare il proprio approccio alla fotografia
Libri di fotografia Consigliati
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Michael Langford – Nuovo Trattato di Fotografia Moderna
Anno pubblicazione: 2018
Un prezioso e autorevole volume che ha rappresentato un momento imprescindibile per la crescita di molti fotografi famosi. Si tratta di una raccolta esaustiva e approfondita che tocca tutti gli aspetti legati al mondo della fotografia, dalla realizzazione dell’inquadratura fino al momento della stampa.
Un libro ideale per tutti quei fotografi interessati ad assimilare nel profondo i concetti base e le tecniche dell’arte fotografica. Nella pubblicazione, imparerai a ponderare e controllare ogni fase del processo che porta a un’ottima fotografia, e a conoscere non solo i concetti teorici ma anche le migliori attrezzature in circolazione.
Obiettivi, corpi macchina, fari e tecniche di illuminazione non saranno più un segreto, e imparerai a gestire l’esposizione, i tempi di scatto senza tralasciare la post-produzione, le migliori tecniche di stampa e come promuovere il tuo lavoro.
Charlotte Cotton – La Fotografia come Arte Contemporanea
Anno pubblicazione: 2010
Il volume esplora le tecniche e le modalità utilizzate a partire dagli anni 80 per regalare al mondo dell’arte attraverso l’utilizzo della macchina fotografica. Sono oltre 170 gli artisti internazionali menzionati nel libro, con una suddivisione dei capitoli per aree tematiche.
Charlotte Cotton affronta temi legati alla narrazione in fotografia, le vibrazioni colte dagli scatti che hanno come focus l’animo umano nel suo intimo, e tutte quelle sfaccettature attraverso le quali l’artista con l’occhio nel mirino è capace di portare un fotogramma a diventare Arte.
Di particolare interesse il capitolo in cui si analizza l’uso della materia nella fotografia digitale, con un intrecciarsi di piani concettuali che non potrà non colpire l’appassionato di Arte e Fotografia.
- Fotografia come arte contemporanea. Edizione illustrata
- LIBRO ABIS
- Einaudi
- Cotton, Charlotte (Autore)
Oliviero Toscani: Più di 50 anni di magnifici fallimenti
Anno pubblicazione: 2015
Oliviero Toscani è una delle più controverse figure nel mondo della fotografia pubblicitaria, ma non solo.
La sua inesauribile verve creativa straborda dalla pellicola per diventare faro illuminante nelle scelte strategiche nei piani marketing di aziende internazionali quali Benetton.
È proprio il caso dell’italiana azienda tessile a testimoniare la potenza degli scatti e delle intuizioni pubblicitarie di Toscani, capace di trasformare quella che era una piccola factory di provincia in un colosso dell’abbigliamento a livello mondiale.
Il volume racconta la vita, umana e professionale, del geniale fotografo e pubblicitario fondatore del Centro Internazionale per le Arti e la Ricerca sulla Comunicazione Moderna, e pubblicato sulle più importanti testate internazionali di moda come GQ, Vogue, Esquire, Liberation solo per citarne alcune.
- Toscani, Oliviero (Autore)
Michael Freeman – L’occhio del fotografo
Anno pubblicazione: 2008
Per realizzare degli scatti non solo perfetti, ma anche in grado di catturare l’attenzione di chi li osserva, è necessario farsi un importante bagaglio tecnico, padroneggiando prima di tutto tutte quelle regole che stanno alla base della composizione fotografica.
Il colpo d’occhio, ossia quella dote del fotografo che gli permette di organizzare istantaneamente nel quadro tutti gli elementi che compongono la scena che gli si presenta davanti, è ciò che questo volume ti spingerà a sviluppare.
Le tecniche di scatto digitale hanno cambiato l’approccio alla fotografia, per via dell’immediatezza del risultato e per le infinite possibilità di editing a disposizione del fotografo professionista o amatoriale che sia.
Nel volume vengono affrontate le tecniche di composizione dallo scatto alla postproduzione digitale, per permetterti di padroneggiare le più moderne tecniche di rielaborazione fotografica.
Clément Chéroux, T. Albanese, G. Boni – Henri Cartier-Bresson
Anno pubblicazione: 2013
Con il suo sguardo che definire assoluto vorrebbe dire non rendergli giustizia, Henri Cartier-Bresson racchiudeva nei suoi scatti una incredibile capacità narrativa e insieme la poesia dei momenti catturati al posto, giusto, nel momento giusto.
E ovviamente, con la giusta esposizione. Definito non a caso L’uomo-occhio, Bresson ha reso il ventesimo secolo un’unica, ininterrotta opera d’arte raccontando attraverso i suoi scatti i momenti più densi di significato del centenario appena trascorso.
In questo volume sono raccolte oltre 500 immagini che in origine hanno dato vita a un’esposizione presso il centro Pompidou di Parigi, ripercorrendo il certosino lavoro di ricerca sociale che il fotografo francese ha regalato alla storia.
Gli eventi che hanno sconvolto l’Europa, dalla guerra di Spagna alla rivoluzione culturale del 68, dalle prime testimonianze dell’allora nascente surrealismo fino alla decolonizzazione dei territori francesi oltre oceano. Una preziosa antologia di fotografie dalle quali ogni fotografo esperto o amatore che sia dovrebbe attingere a piene mani, per una crescita culturale, tecnica e umana al cospetto di uno dei più grandi esponenti della fotografia contemporanea.
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Chéroux, Clément (Autore)
Gianni Polo dice
Ottimi suggerimenti