Henri Cartier-Bresson i 5 libri che devi leggere
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
In questo articolo parleremo dei libri di fotografia di un personaggio molto noto per il suo lavoro e per la sua personalità, Henri Cartier-Bresson uno dei fotografi francesi noto per aver dato vita al foto-giornalismo, ma inizialmente legato alla corrente del surrealismo francese.
Lo sguardo del secolo
In questo libro di fotografia, intitolato “Lo sguardo del secolo”, è presente tutto della vita di Henri Cartier-Bresson, la sua biografia, le sue suggestive fotografie scattate nel corso dei suoi numerosi viaggi, la sua vita privata e le foto che lo ritraggono al lavoro con i suoi colleghi della Magnum Photos, incorniciate da citazioni, da ciò che ha detto durante la sua vita, i suoi aneddoti, da curiosità sul fotografo, preziose testimonianze di chi lo ha conosciuto e di chi ci ha lavorato insieme.
Questo prezioso libro è stato scritto da Clément Chéroux, storico della fotografia e conservatore del fondo fotografico del Centre Pompidou.
Il suo intento era quello di tramandare il lavoro di Cartier-Bresson sino ai giorni nostri per non farlo dimenticare, far conoscere un professionista a tutto tondo che era sempre un passo avanti rispetto al suo tempo, da qui il titolo del libro: “Lo sguardo del secolo”, un libro composto da testo accompagnato da fotografie.
L’acquisto di questo libro non potrà che arricchire le vostre menti e il vostro cuore, ed è assolutamente consigliato.
Lo potete acquistare cliccando qui sotto.
- Chéroux, Clément (Autore)
Fotografo. Edizione illustrata
Il seguente volume raccoglie più di 150 immagini di Henri Cartier-Bresson e un’introduzione meravigliosa di Yves Bonnefoy, il celebre poeta e critico d’arte francese.
In questa nuova edizione però c’è una novità, ovvero un’intervista realizzata da Ferdinando Scianna nel 1998 in cui si può notare la vera anima affascinante e complessa di Henri Cartier-Bresson. Scianna fu il primo fotoreporter italiano ad entrare nella Magnum.
Le fotografie selezionate per questo ricco volume sono state scelte direttamente da Cartier-Bresson stesso, decidendo tra quelle per lui più significative ed importanti, un insieme davvero unico e intenso.
Questo libro è acquistabile su Amazon ad un prezzo vantaggioso e comprarlo sarebbe un arricchimento personale, quindi è consigliato.
Lo potete acquistare cliccando qui sotto.
Un silenzio interiore. I ritratti di Henri Cartier-Bresson. Edizione illustrata
Questo libro è la conferma del talento del grande fotografo francese nel realizzare scatti autentici e senza costruzioni, fotografie chiare e sincere, sul filone del realismo.
I ritratti realizzati da Cartier-Bresson sono opere genuine che raccontano la professionalità e la sensibilità del fotografo nei confronti del mondo che lo circondava.
In questi ritratti sono raffigurate persone comuni, passanti, conoscenti e amici, ma anche gente importante dell’epoca; celebri i ritratti di personaggio illustri come Marilyn Monroe e Albert Camus.
Tutti dovrebbe osservare almeno una volta questa raccolta e acquistare questo volume potrebbe essere la giusta occasione per approfondire la conoscenza di questo artista.
Su Amazon potete trovare il libro ad un prezzo decisamente allettante.
Lo potete acquistare cliccando qui sotto.
- Sire, Agnès (Autore)
Vedere è tutto. Interviste e conversazioni (1951-1998)
In questo volume è presente una raccolta di interviste fatte a Cartier-Bresson, dodici per la precisione, realizzare da diversi giornalisti e non, tra il 1951 e il 1998.
In questi colloqui è possibile percepire, capire e ammirare il suo pensiero, la sua sensibilità e la sua arte fotografica fino in fondo. In queste pagine Henri Cartier-Bresson si racconta in ogni sua esperienza e viaggio intrapreso lungo il corso degli anni, evidenziando anche una certa evoluzione artistica e personale.
Descrive nei minimi particolari cosa lo ha spinto a viaggiare in determinati luoghi, cosa gli hanno trasmesso quei fatti e cosa ha ritenuto significativo fotografare.
Nelle varie interviste afferma che “vedere è tutto” e questo motto lo ha portato con sé in ogni suo viaggio e in ogni suo scatto, osservando tutto nei minimi particolari, senza lasciare nulla al caso.
Acquistando questo libro si può cercare di conoscere nel dettaglio la personalità di Cartier-Bresson.
Ideale quindi per chi vuole conoscere ogni lato del fotografo, ogni sua sensibilità, anche la più recondita e meno pubblica, per chi vuole conoscere anche il suo lato umano.
Questo libro non è una semplice biografia, ma un’analisi profonda della sua anima e del suo pensiero.
Lo potete acquistare cliccando qui sotto.
Storia di uno sguardo. Edizione illustrata
In questo volume si può leggere una bellissima ed intensa biografia di Henri Cartier-Bresson, realizzata da Pierre Assouline, scrittore e giornalista francese celebre per le sue biografie.
Assouline ha un modo di scrivere talmente intenso che riesce a trasportare il lettore dentro ogni viaggio del fotografo e a trascinarlo voracemente all’interno del periodo in cui è vissuto, facendo rivivere quasi in prima persona tutte le vicissitudini trascorse da Cartier-Bresson.
Assouline parla in modo preciso sia del contesto storico in cui Cartier-Bresson è vissuto, ma anche del contesto sociale e culturale della Francia di quegli anni.
Egli scrive di tutti gli eventi storico-culturali vissuti dall’artista e degli scatti realizzati da lui proprio riguardo a questi avvenimenti.
Questo libro coinvolge in pieno il lettore e trasmette tutta la passione del fotografo in ciò che faceva e diceva.
Comprare questo libro è consigliato a tutti gli amanti della fotografia in senso stretto.
Lo potete acquistare cliccando qui sotto.
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Assouline, Pierre (Autore)
Lascia un commento