5 libri di Gianni Berengo Gardin che devi avere
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Per chi si accinge a voler intraprendere un percorso da fotoreporter o per i semplici appassionati, ci sono 5 libri che bisogna assolutamente conoscere e leggere pubblicati dallo stesso Gianni Berengo Gardin per comprendere meglio il suo stile e le sue opere.
Ci sono altri libri e volumi che parlano e documentano le opere e la vita di Berengo Gardin, ma mai come questi danno un’idea quanto più generale di come l’artista sia riuscito grazie al suo stile inconfondibile a fare la differenza nel mondo del fotoreporte e non solo.
Sono riportati qui di seguito con annessa descrizione e link dove poterli reperire al miglior prezzo attuale presenti sul mercato.
Gianni Berengo Gardin. Storie di un fotografo. Catalogo della mostra (Venezia, 1 febbraio-12 maggio 2013). Ediz. Illustrata
Senza alcun dubbio il libro più rappresentativo di questo artista. Sono presenti più di 100 immagini raccolte un po’ ovunque nel corso della sua carriera. Denis Curtis con un suo prezioso contributo racconta l’attività di diversi anni del fotografo con una bellissima descrizione.
E ancora l’amico e architetto Italo Zannier si prende l’occasione di lodare a con una descrizione commovente e fraterna il fotografo veneziano. I libro si chiude con una biografia avvincente dello stesso Berengo Gardin e con un lungo elenco particolarmente dettagliato di tutte le sue mostre e delle sue collezioni pubbliche.
Gianni Berengo Gardin. Ediz. Illustrata
Il libro vuole essere una raccolta esaustiva della maggior parte delle opere e dunque degli scatti del fotografo veneziano.
Si parte dagli scatti amatoriali risalenti agli anni 60 fino per poi passare dalle sue prime pubblicazioni ad opera di Pannunzio fino ad arrivare ai giorni nostri con gli scatti esposti in diverse mostre in tutto il mondo.
Il libro è arricchito con un curiosa intervista allo stesso Berengo Gardin ad opera di Frank Horvat che insieme a Goffredo Fofi danno vita ad un’interessante conversazione.
Infine, una biografia dello stesso artista che ormai vive stabilmente a Milano.
- Berengo Gardin, Gianni (Autore)
Vera fotografia. Reportage immagini incontri. Ediz. Illustrata
Il libro è completamente un’opera volta a seguire e a far comprendere l’intera esposizione svoltasi nel 2016 durante la mostra al Palazzo Delle Esposizioni presente a Roma di cui si son presi cura Alessandra Mammì e Alessandra Mauro che hanno curato anche l’edizione di questo libro.
Con immagini degli stessi scatti, l’intero volume ci porta alla scoperta dei dettagli e delle testimonianze che hanno reso la mostra unica nel suo genere e irripetibile per certi versi.
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Berengo Gardin, Gianni (Autore)
Giò Pomodoro. Il parco di Taino
Il lavoro di fotoreporter di Berengo Gardin dell’intera realizzazione del parco di Taino e di come il suo compagno Giò Pomodoro l’ha portata compimento.
Presenti nello stesso volume due scritti dell’autore Giò Pomodoro, un’intervista dello stesso fotografo Berengo Gardin, e ovviamente gli scatti che hanno documentato come solo lui sa fare l’evento tenutosi nel Varese.
- Gianni Berengo Gardin (Autore)
DONNE. Fotografie di quarant’anni
Un Berengo Gardin per così dire inedito, in quanto si dissocia un po’ dalla documentazione di opere e lavori per soffermarsi su veri e propri ritratti, in questo caso di donne.
Forse le sue fotografie più intime, più personali e profonde racchiuse in unico volume che ci dà un’idea dell’universo femminile che ha contraddistinto l’Italia fino ai giorni nostri.
- GIANNI BERENGO GARDIN (Autore)
Lascia un commento