Libri di Franco Fontana
Franco Fontana. L'anima: un paesaggio interiore. Ediz. italiana e ingleseHa pubblicato oltre sessanta libri con tantissimi editori differenti.
Un libro fortemente consigliato è del 2011, per l’Editore 24 Ore Cultura, e si intitola “Franco Fontana. L'anima: un paesaggio interiore. Ediz. italiana e inglese ” con testi di Giorgio Faletti, Francesca Lavazza e Liborio Termine. Dice Fontana : “Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate”. Vengono rubati in queste foto dei momenti dove natura e luce sono protagonisti assoluti.
I luoghi non sono luoghi precisi, ma immagini scolpite tra colori e luci, sono luoghi del nostro io, della nostra anima, più che luoghi fisici precisi. Il volume è nato dall’amicizia tra Franco Fontana e Francesca Lavazza, appassionata di fotografia.
Paesaggi a confronto. Paesaggi d'Italia-paesaggi del mondo. Ediz. illustrataSecondo Fontana il mondo è una combinazione di linee e colori, di colori e geometrie .
Ogni elemento di un paesaggio, che sia il mare, il cielo una strada o un muro, occupa un suo preciso spazio in un mosaico perfetto solo una nuvola o qualche ombra va ad interrompere questa perfezione geometrica.
I luoghi hanno un’anima e le anime si fondono tra loro, nonostante le differenze : l’America beat lontana e favolosa, la vicina e colorata Romagna, l’Africa e l’Europa sono tutte complementari.
- Fontana, Franco (Autore)
Restando in tema con i paesaggi, un altro libro molto bello è Skyline. Ediz. illustrata , una raccolta di fotografie in cui si segue l’orizzonte e ci si meraviglia di quanto diverse possano essere le linee che separano cielo e terra, a seconda dei nostri punti di vista.
Si fonde macrocosmo e microcosmo in una fotografia che è anche lo specchio della nostra psiche .
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Fontana, Franco (Autore)
Non può mancare come libro consigliato “Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l'artista che dorme dentro di te. Ediz. illustrata “: non è solo un utile saggi con esercizi per imparare a conoscere e sviluppare il lato creativo fotografico, ma è una metafora della propria esistenza, e del saper conoscere se stessi.
Fontana oltre a degli utili consigli pratici e tecnici per poter fare delle belle fotografie sostiene che per produrre delle fotografie vere dobbiamo assolutamente conoscere bene noi stessi.
Naturalmente questo è un processo lungo e difficile, dobbiamo altresì liberarci di quelle maschere che indossiamo ogni giorno a seconda dei ruoli che stiamo interpretando nella nostra vita.
Quando la nostra vita si avvicinerà sempre di più al nostro sentire allora anche la fotografia potrà riflettere noi stessi e comunicare qualcosa di noi a chi la sta guardando . Inoltre sottolinea Fontana che al neofotografo serve umiltà, capire che prima di diventare bisogna essere.
- Fontana, Franco (Autore)
L'aceto balsamico
ll libro ripercorre la storia dell’aceto balsamico e svela i segreti di alcune tra le migliori acetaie italiane.
Un piccolo scorcio dell’Emilia, terra natìa amata da Fontana, nei suoi ritmi e organizzazioni del lavoro campagnolo. Il volume comprende un ricettario e un catalogo delle manifestazioni legate all’aceto balsamico.
Vita Nova è un progetto fotografico del 2010 che affronta il tema della morte. L’artista lo affronta in maniera personale partendo da un luogo di rilevanza estetica mondiale, il Cimitero di Staglieno (Genova).,
Sono oltre 40 scatti, dove il senso della morte è affrontato nel suo delicato rapporto di Eros e Thanatos, rendendo il concetto della morte vicino a quello di una sensualità . che allontana ogni tipo di paura, una morte viva e sensuale.
Franco Fontana. Route 66. Il libro contiene circa centocinquanta immagini inedite realizzate lungo le 2248 miglia che collegano Chicago a Los Angele, un tratto di strada che attraversa tre fusi orari e otto stati e che rappresenta un autentico mito per la storia americana.
Le immagini celebrano la vecchia strada con le stazioni di servizio in disuso, cartelloni pubblicitari distrutti, villaggi fantasma e luoghi caduti nel dimenticatoio.
Nelle sue foto non ci sono persone, ma tutto gira intorno alla presenza di uomini : i baristi, i benzinai, i poliziotti e addirittura le prostitute , gli albergatori
- aa.vv. (Autore)
Se vuoi vedere i libri di fotografia più venduti, di e su Franco Fontana, trovi qui sotto la classifica sempre aggiornata.
- Catalogo di mostra, Spazio Mazzotta, Galleria d'arte design fotografia, 3 dicembre 2005 25 febbraio 2006. Scritti di Giorgio Celli e Renato Barilli. Numerose fotografie. in nero e colori . 8vo pp. 100 circa Brossura Perfetto
- Franco Fontana. Paesaggi. Andrea Micheli. La Galleria degli animali.
- Marca:Mazzotta
Lascia un commento