La fotografia food nei libri
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
È uno dei piaceri della vita, qualcosa a cui non potremmo mai rinunciare, pena la perdita di un pizzico di felicità. Si tratta del cibo, qualcosa che in teoria dovrebbe solamente permetterci la sopravvivenza, ma che da secoli rappresenta una vera e propria arte a se stante, tanto che hanno scritto moltissimi libri, di cucina, sulle diete e anche degli ottimi libri di fotografia food. Esprime la cultura di un popolo, un’identità nazionale, fa parte dei ricordi della nostra infanzia e può essere addirittura preparato in modo tale da sembrare un’opera artistica, esteticamente appagante. Accanto al sapore e all’aroma, infatti, un piatto ben preparato riesce ad affascinare chi lo guarda anche grazie ai colori e agli abbinamenti, come se fosse una sorta di composizione floreale.
Gli artisti questo lo sanno ed è così che il cibo negli ultimi tempi è andato ad affiancare un’altra importante arte: la fotografia.
Tutti i libri di oggi
La fotografia Food
A livello amatoriale sui social spopolano le foto di cene, pranzi e snack gustosi, che immortalati sotto una certa luce possono sembrare dei piccoli capolavori.
A livello un po’ più professionale fotografare il cibo è diventata una disciplina a sé, detta Food Photography. Tutti noi applichiamo le sue regole quando vogliamo mostrare con orgoglio un piatto particolarmente elaborato, nascondendo le imperfezioni ed esaltando colori e punti di forza con i filtri, ritoccando qua e là per fare in modo che chi osserva la nostra fotografia abbia l’illusione di trovarsi davvero di fronte a quella meraviglia culinaria.
I più esperti lo sanno fare alla perfezione, non come semplice hobby, ma con una precisa volontà creatrice a muovere i loro scatti.
La stessa precisione con cui un grande fotografo immortala una scena e un soggetto in un ambiente, viene messa nella Food Photography, perché nulla deve lasciato al caso in un’arte che prevede accostamenti precisi, disposizioni certosine e allineamenti accurati.
Per te che sei un appassionato di questa disciplina creativa, un fotoamatore o un aspirante fotografo di cibo, ecco qualche titolo tra i migliori libri di fotografia Food sul mercato.
Fotografare il cibo. Da semplici istantanee a grandi scatti, di Nicole S. Young
- Young, Nicole S. (Autore)
Un buon libro per cominciare ad applicare i principi e le regole della Food Photography è proprio “Fotografare il cibo. Da semplici istantanee a grandi scatti”, scritto dalla fotografa americana Nicole S. Young.
Il libro della Young è ottimo per sviluppare la propria passione per la fotografia alimentare e per tutti coloro che già mostrano un grande interesse per questa disciplina, ma ha bisogno di inquadrare in regole precise questa passione. Ogni attività si basa su una percentuale di interesse personale e sensibilità e su una percentuale di esperienza e competenza. In Fotografare il cibo Nicole Young crea uno spazio per comunicare al lettore tutta la sua esperienza nel settore della fotografia dei cibi e spiega le basi, le tecniche e le regole principali per farlo secondo un criterio di successo. Nello scrivere questo libro l’autrice fa riferimento all’evidente tendenza di fotografare il cibo (per piacere personale o per tentare di avviare una carriera nella fotografia o come blogger) e fa di tutto per trasformare questa tendenza per molte persone in qualcosa di più, inquadrandola in nozioni fondamentali e regole utili.
Queste ultime riguardano il settaggio della macchina fotografica, la preparazione del cibo, la composizione fotografica e la messa a fuoco del soggetto, sottolineando l’importanza fondamentale dell’illuminazione. Infine, dopo lo scatto Nicole S. Young insegna a editare le fotografie con il programma Adobe Photoshop, strumento fondamentale per ogni fotografo, e a donare loro un aspetto delizioso.
- Young, Nicole S. (Autore)
50 sfumature di gusto: fotografare il cibo: anche l’occhio vuole la sua parte, di Carlo Alberto Hung
- Hung, Carlo Alberto (Autore)
Facendo bonariamente il verso al celebre romanzo “50 sfumature di grigio”, questo interessante libro scritto dal fotografo Carlo Alberto Hung non si presenta affatto come un corso di fotografia Food che parte dalle basi e spiega come dare vita a ottimi scatti. Il volume offre ai suoi lettori e ai fotoamatori una carrellata di fotografie di cibo, dunque il prodotto finale dell’opera di un fotografo Food.
Dal risultato ben visibile e apprezzabile su pagina, Hung ripercorre a ritroso il percorso effettuato per la realizzazione delle immagini, aggiungendo in breve le ricette, gli ingredienti e soprattutto utilissime note sulla composizione e le impostazioni della fotocamera, proprio come se anch’esse facessero parte del processo di preparazione della pietanza. Tutte le foto sono adatte anche agli esordienti, non sono certamente perfette, ma si presentano esattamente com’è necessario che esse siano fruite, come qualcosa di realizzabile anche da chi non ha una lunga esperienza.
Accanto ai numerosi consigli forniti dall’autore, si indaga anche il senso della fotografia Food, le motivazioni che portano un fotografo a immortalare un piatto e a creare dunque una forma d’arte partendo da qualcosa di semplice e antico come il cibo.
In un misto di estetica, acquolina in bocca e ammirazione, Hung offre suggerimenti interessanti per la realizzazione di ottime immagini, per blog, profili social o veri e proprie opere fotografiche. Svela i segreti dell’ispirazione, che non è diversa da quella che hanno i grandi maestri di fronte a un paesaggio o a un soggetto particolare. Con l’ausilio di esempi e di precise nozioni su tutta la strumentazione necessaria, il fotoamatore o chi ha già qualche nozione di base può realizzare davvero qualcosa di grande, catturando la delizia di una pietanza e la maestria di chi ha dato vita alla composizione.
- Hung, Carlo Alberto (Autore)
Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione, di Alexis Vergnory
- Vergnory, Alexis (Autore)
L’ultimo dei prodotti presenti in questa lista dei migliori libri di fotografia Food è un volume che non riguarda strettamente le tecniche fotografiche, ma spiega come si impiatta e si decora alla perfezione un piatto. Non è dunque un corso e neppure una dissertazione sulla fotografia Food, ma un libro di Food Styling, che comunque non dovrebbe mancare nella tua libreria se sei interessato a imparare le basi della fotografia alimentare.
Alla base di questa disciplina ci sono senza dubbio la grande competenza del fotografo, la sua sensibilità artistica e l’utilizzo di strumenti adeguati, ma c’è un elemento imprescindibile: il cibo.
Quest’ultimo può essere considerato la vera e propria base da cui partire per dare vita a ottime fotografie di cibo, un piccolo capolavoro che va a rappresentare il soggetto da immortalare. È dunque fondamentale saper impostare un piatto. Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte (e chi ama la Food Photography lo ritiene senza dubbio vero), allora è importantissimo creare una composizione meravigliosa, prima di effettuare lo scatto vero e proprio. In questo libro scritto da Alexis Vergnory, il lettore avrà modo di ottenere interessanti informazioni e regole su come curare l’estetica della pietanza, su come impostare al meglio un piatto e donare al cibo un aspetto “da fotografia”.
Le tecniche spiegate da Vergnory possono essere applicate praticamente a qualunque pietanza, l’importante è avere un po’ di sensibilità artistica e buon gusto. Non si tratta di un manuale di fotografia, ma sicuramente questo libro ha grandi potenzialità per poter essere un volume base per ogni fotografo Food che si rispetti.
Dai manuali di Food Photography fino a quelli di Food Styling, questa lista non può esaurire l’argomento della fotografia del cibo e di tutte le sue tecniche, più o meno complesse, ma con questi tre libri hai la possibilità di avvicinarti al mondo variegato e affascinante di quest’arte, ora molto in voga. Metti a frutti i preziosi consigli degli autori e sperimenta, sfruttando al massimo la tua sensibilità artistica. Crea abbinamenti meravigliosi, soliti o inusuali, e dai vita a fotografie evocative.
- Vergnory, Alexis (Autore)
Lascia un commento