Chi è Vivina Maier
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Vivian Maier è vissuta per quasi tutta la vita a Chicago, dove svolgeva il lavoro di bambinaia, la donna era solita scattare per diletto moltissime foto di vita comune nelle strade della stessa Chicago, ma anche di New York e di Los Angeles.
Ciò che rende la storia di Vivian Maier alquanto incredibile è il fatto che del suo lavoro non si conoscesse l’esistenza se non fino a qualche anno prima della sua morte.
Un uomo di nome John Maloof infatti scoprì, acquistando un lotto in un deposito, una scatola piana di negativi e rullini da sviluppare, appartenuti proprio alla donna.
Una volta sviluppati e mostrata qualche foto online, ottenendo un certo interesse da parte delle persone, approfondì la ricerca di chi aveva scattato queste foto scoprendo così la Maier.
Descrizione Vivian Maier. Una fotografa ritrovata. Ediz. Illustrata
La scoperta dell’opera di Vivian Maier fu un caso mediatico abbastanza altisonante.
E’ difficile infatti venire a conoscenza di qualcuno che non è un professionista, con un talento così grande per la fotografia.
L’opera della fotografa consiste soprattutto in foto di vita quotidiana per la strada, ciò che oggigiorno viene chiamato street photography, e quindi la Maier può essere considerata una progenitrice di questo stile fotografico.
Oltre a ciò, è abbastanza palese anche una certa propensione per l’autoritratto, effettuato quasi sempre senza guardare nell’obiettivo, attraverso l’utilizzo di superfici riflettenti quali specchi e vetrine di negozi.
L’opera “Vivian Maier. Una fotografa ritrovata. Ediz. Illustrata” mostra un compendio completo dell’attività della fotografa, attraverso 240 foto, molte delle quali completamente inedite.
Questo libro di fotografia risulta essere un’analisi della vita professionale dell’autrice e ne rispecchia pure una sezione della sua vita privata.
Attraverso le foto infatti è possibile notare l’attenzione della donna per certi spaccati di vita di strada e per i bambini, sempre presenti nella sua vita da bambinaia.
Attraverso i suoi autoritratti invece possiamo intravedere un aspetto della vita privata della fotografa, di ciò che le piaceva indossare e anche di come si mostrava al mondo che la circondava.
Il libro, che vuole essere, non solo l’elogio alla Vivian Maier fotografa, ma anche alla persona, con lo scopo di farla conoscere ad un pubblico maggiore, è composto, oltre che dalle foto, anche dalle interviste alle persone più vicine che l’hanno conosciuta.
Facendo così si vuole rappresentare un personaggio a tutto tondo, una donna ed una fotografa, che è riuscita ad entrare nel pantheon della fotografia senza volerlo, ma solo perché le è stato riconosciuto il talento che possedeva.
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Maloof, John (Autore)
Valutazione di chi l’ha comprato
Il libro risulta essere apprezzato da tantissime persone.
Ciò che più colpisce è la semplicità ma nello stesso tempo la forza che le foto di Vivian Maier trasmettono a chi le vede.
Sfogliando il libro si riesce ad entrare in uno spaccato dell’America degli anni 50 e 60 ed a sentire le sensazioni che la fotografa percepiva mentre scattava quelle foto.
Questo libro ha l’effetto sui lettori di fargli fare un viaggio in un passato ancora recente, che diventa scoperta per le persone più giovani e riscoperta per chi invece quegl’anni li ha vissuti e contemporaneamente è un viaggio alla scoperta di una donna sconosciuta, di cui non si sapeva nulla e che improvvisamente appare agli occhi di tutti come una fotografa dalla grande sensibilità artistica e anche con una forte impronta innovativa per i tempi.
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Maloof, John (Autore)
Conclusione
“Vivian Maier. Una fotografa ritrovata. Ediz. Illustrata” è sicuramente un libro da possedere se si è amanti della fotografia e non può assolutamente mancare nella libreria di un appassionato di street photography.
Questo libro di fotografia risulta essere un’autobiografia visiva ed emozionale di una donna, per cui la fotografia era solo passione e non lavoro, è che quindi riesce ad annullare il distacco con il lettore medio, non fotografo professionista, ma appassionato.
Questo libro poi è la scoperta di una donna e di una fotografa, è il sunto della vita di una persona che non ha mai ricercato la fama ma che improvvisamente è diventata un’icona di un certo tipo di fotografia.
Comprare quest’opera è quindi un invito a sognare ed ad emozionarsi di fronte ad una storia inusuale, che ci viene raccontata attraverso i ricordi, scritti e visivi.
Il libro, dal costo assolutamente economico, comprende un numero di foto sostanzioso, in bianco e nero e a colori, dell’attività fotografica di Vivian Maier, tutto condito da interessanti interviste che servono ad approfondire più che altro aspetto privato della Maier.
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Maloof, John (Autore)