Chi è Sebastião Salgado
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Sebastião Salgado è definito il fotoreporter umanista per eccellenza, uno dei massimi rappresentanti dei fotografi contemporanei.
Nato in Brasile ma attualmente residente a Parigi, Salgado ha uno stile riconoscibile grazie al suo occhio attento e alla sua continua ricerca dell’emotività umana.
Le sue fotografie non sono mai forzate o dedite al sensazionalismo, al contrario, Salgado cerca di rappresentare l’umanità senza filtri ed è proprio questo che rende speciali i suoi scatti.
Ad oggi, il fotografo continua a lavorare su tematiche umanitarie ed è stato più volte insignito del titolo di “Fotografo dell’anno” per il World Press Photo.
Descrizione Altre americhe. Ediz. illustrata
Un piccolo capolavoro della fotografia
“Altre Americhe” è il primo libro di Sebastião Salgado e proprio per questo merita attenzione.
Come tutte le primizie di stagione, “Altre Americhe” è un titolo leggendario per gli amanti del genere foto-documentaristico ma piace in realtà a chiunque ami la fotografia in generale.
Sebastião Salgado compie un reportage fotografico durante il suo viaggio nell’America Latina tra il 1977 e il 1984.
Qui incontrerà diverse etnie e civiltà conviventi, dagli Indiani d’America alle varie culture contadine.
Il risultato è una rappresentazione concreta della società di quegli anni e del continuo persistere della tradizione.
Le immagini sono elegantemente in bianco e nero, lo stile Salgado si vede nella bilanciata gestione dei grigi, nelle composizioni ben strutturate e nella costante ricerca dell’essere umano.
I volti dei suoi soggetti sono intensi, marcati, sofferenti, riescono a parlare all’osservatore anche in una stasi visiva; questo stile è la rappresentazione massima del realismo inteso come verità e naturalezza delle attitudini dei soggetti.
Il fotografo riesce ad amalgamarsi all’interno di una scena, rappresentandola perfettamente.
All’interno c’è una prefazione di Claude Nori che merita la lettura perché racconta come è nato il progetto e indirizza il lettore verso la giusta atmosfera.
L’impaginazione è stata selezionata e scelta da Lelia Wanick Salgado, moglie del fotografo, ed è una delle scelte vincenti del libro perché le immagini hanno una continuità coerente e occupano spesso entrambe le pagine per una visione panoramica che mozza il fiato.
Non sorprende che il libro abbia ricevuto svariati premi, tra cui il Premier Livre Photo, e che sia scomparso dagli scaffali in tempo record.
- Salgado, Sebastião (Autore)
Valutazione di chi l’ha comprato
Le recensioni degli acquirenti Amazon sono perlopiù positive e si stabilizzano tra le 4 e le 5 stelle.
La maggior parte delle persone concorda nel definire il lavoro di Salgado un vero e proprio gioiello della fotografia e un titolo immancabile nella libreria di qualunque appassionato di questo settore.
I più attenti hanno sottolineato l’alta qualità della stampa e la fedeltà al prodotto originale.
“Altre Americhe” era infatti introvabile fino a qualche anno fa ed è un vero colpo di fortuna che sia stato oggetto di una riedizione.
La casa editrice ha lasciato intatto il progetto e le linee guida originali e il risultato è palese, più di un acquirente ha notato l’assoluta fedeltà con la prima edizione e ciò è sicuramente un punto a favore.
Positivi anche i pareri riguardo allo stile utilizzato e al font di scrittura scelto, abbastanza grande da essere letto con tranquillità.
Le uniche note negative sono la totale assenza di descrizioni delle immagini ma trattasi di un vincolo editoriale voluto da Salgado.
La motivazione è semplice: non voleva limitare la fantasia e il pathos dell’osservatore, lasciando che occhi e cuore seguano la propria via senza soffermarsi sui piccoli dettagli.
- Salgado, Sebastião (Autore)
Conclusione
Altre Americhe” è un’esperienza di vita. Basta aprire le pagine per immergersi a tutto spiano in una società lontana e vicina allo stesso tempo.
Salgado spinge il racconto laddove non c’è necessità di alcuna parola, sono i volti e le espressioni a descrivere una storia intensa e mai banale.
Il libro è rivolto a tutti gli appassionati dell’opera del fotografo ma anche ai semplici amanti della fotografia documentaristica.
Tra le pagine è possibile captare diversi spunti e piccole lezioni per modificare la propria tecnica e il proprio approccio.
La non convenzionalità di Salgado è l’occasione per affinare le proprie capacità e il proprio gusto, elevando il fotoreportage a qualcosa di molto più elegante e commovente.
Gli scatti toccanti di “Altre Americhe” cambieranno la concezione personale di fotografia.
- Salgado, Sebastião (Autore)