Chi è Mihaela Noroc
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
“The atlas of beauty: women of the world in 500 portraits” è un libro di fotografia progettato da Mihaela Noroc, un’artista di 33 anni di Bucarest, Romania, che nel 2013 ha deciso di lasciare il suo lavoro per realizzare il suo sogno.
Figlia di un pittore è stata sempre affascinata, fin dalla sua infanzia, dai colori e dalla diversità. Dopo essersi munita di uno zaino, contenente la sua macchina fotografica, ha iniziato a viaggiare per il mondo attraverso culture, lingue e tradizioni diverse.
Grazie al suo minimo budget è riuscita, inoltre, ad adattarsi ad ogni circostanza. Il suo originale scopo era quello di cercare la vera bellezza nell’ unicità delle diverse forme in cui essa si presenta.
Descrizione The Atlas of Beauty: Women of the World in 500 Portraits
The atlas of beauty: women of the world in 500 portraits’ è un libro di fotografia davvero originale e diverso da tutti gli altri.
Come si può capire letteralmente dal titolo scelto è un vero e proprio atlante della bellezza in cui sono presenti ben 500 ritratti di donne, rappresentate nella loro quotidianità.
A primo impatto potrebbero sembrare solo tante foto sparse qui e lì, ma il suo significato è davvero profondo e coinvolgente: trascina lo spettatore in viaggio per il mondo, passando dalla violenza alla pace, dalla povertà alla ricchezza, attraverso cui è messo in risalto soltanto un unico elemento che accomuna le diverse parti del mondo: la bellezza inestimabile della donna nelle differenti forme in cui essa si presenta.
Mihaela Noroc ha lasciato la sua vita monotona per immortalare la bellezza dei dettagli che spesso rimane inosservata, per dar voce alle donne nel mondo ha ascoltato le loro storie commoventi, come nel caso di una famiglia siriana scappata dalla guerra o nel caso di una donna indiana vissuta più di 100 anni.
Queste sono solo due delle 500 storie del libro di fotografia ‘The atlas of beauty’: infatti, ogni singolo ritratto è accompagnato dalla vicenda della protagonista.
L’idea per la realizzazione di questo meraviglioso progetto è partita dall’osservazione della realtà: purtroppo viviamo in un mondo in cui ormai tutto è globalizzato e omologato, persino noi essere umani.
La società ci impone delle etichette, degli standard da seguire nel modo di vestire, di truccarsi, nelle abitudini in generale e differenziarsi da tutti gli altri al tempo odierno è divenuto un fenomeno più unico che raro.
Per questo motivo, lo scopo del progetto, iniziato e sostenuto originariamente sui social, è unicamente quello di mostrare la bellezza, tramite il modello femminile, racchiusa nei dettagli, nella purezza al di là del make up, dell’abbigliamento, della location e di tutti gli standard eletti dalla massa. Essa non conosce età, tendenze e colori della pelle.
E’ la diversità la più grande ricchezza del nostro pianeta.
Valutazione di chi l’ha comprato
Sembra proprio che la fotografa sia riuscita nel suo intento: sono state vendute tante copie e il libro ‘The atlas of beauty’ ha riscosso grande successo.
Si può vedere che la maggior parte delle recensioni sono tutte positive: è stato definito come un ‘lavoro tecnicamente e umanamente perfetto’ per tutti i motivi sopra elencati, per il tema ‘dell’universalità della bellezza, dell’eguaglianza e dell’abbattimento di barriere di razza e genere’, adatto per tutti gli amanti dei ritratti di donne ma non solo.
Un libro di fotografia che può essere sfogliato in qualsiasi ambiente e che invita a viaggiare e fare nuove esperienze sia col corpo ma soprattutto con la mente, per permettere ad ognuno di superare i pregiudizi della diversità.
Conclusione
Il libro è consigliato a tutti coloro che sono amanti della fotografia in generale, dei ritratti di donna in particolare, ma soprattutto a coloro che amano il mondo, la scoperta, l’avventura, il viaggio,le nuove esperienze, la diversità della cultura e delle tradizioni.
Il libro di fotografia ‘The atlas of beauty’ è vivamente adatto a tutti coloro che amano la bellezza pura celata dietro l’apparenza e dietro il filtro dell’ipocrisia della collettività.
Dopo aver letto l’articolo e le recensioni cosa aspettate a comprarlo? Può essere adatto come regalo per i vostri amici e perchè no, per voi stessi, per viaggiare con il cuore e la mentre rimanendo seduti sul divano di casa.
Non dimenticate però di andare alla scoperta del mondo e visitarlo in tutte le sue sfaccettature portanto il libro sempre con voi.