Libri di fotografia: La posa fotografica
Quando fotografi le persone, puoi avere una composizione fantastica, una luce perfetta e le impostazioni della fotocamera giuste, ma se il soggetto non è nella posa fotografica corretta, se la posa è orribile, la tua fotografia sarà pessima e la tua fotografia di ritratto non sarà soddisfacente.
Gestire la posa dei soggetti è davvero un’abilità cruciale che i fotografi devono avere per creare grandi fotografie.
Se stai cercando di migliorare la tua capacità di mettere in scena i tuoi soggetti, siano essi uomini, donne, coppie o gruppi, il fotografo e autore di best-seller Lindsay Adler “La guida definitiva alla posa fotografica. Tecniche e trucchi per valorizzare ogni soggetto” è la risorsa perfetta per te.
Un libro fotografico che racchiude tutti i segreti di Lindsay Adler, ti sembrerà di essere li con lei, per imparare a mettere in posa i tuoi soggetti, cos’ da poter sfoggiare un ottimo Portfolio di ritratti fotografici.
Nella prima metà del libro “La guida definitiva alla posa fotografica. Tecniche e trucchi per valorizzare ogni soggetto”
Lindsay discute su come vede la fotocamera e quindi su come l’angolazione della fotocamera, la scelta della lente e la prospettiva influenzano l’aspetto del soggetto.
Lindsay copre poi le cinque cose più importanti che rovinano una posa, come il posizionamento delle mani e l’espressione e la postura del soggetto.
Se puoi cercare ed evitare queste cinque cose, le tue abilità (e le tue immagini) miglioreranno rapidamente.
Successivamente, Lindsay si tuffa nell’argomento “posa degli elementi essenziali”, delineando il suo approccio per iniziare con una “posa di base”, quindi si basa su quello per creare infinite opportunità di posa.
Discute anche di posare il viso con sezioni specifiche dedicate al mento, alla mascella, agli occhi e alla fronte, oltre a posare le mani.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
La guida definitiva alla posa fotografica. Tecniche e trucchi per valorizzare ogni soggetto. Ediz. a... | Verifica offerta su Amazon |
Nella seconda metà del libro, Lindsay dedica interi capitoli a proporre argomenti specifici:
- donne,
- uomini,
- coppie,
- donne formose,
- famiglie e piccoli gruppi e grandi gruppi.
In ogni capitolo, Lindsay affronta le sfide specifiche di questo argomento, fornisce cinque “Posture To-go” che puoi sempre usare e spiega come addestrare l’occhio a determinare la posa migliore per il / i soggetto / i.
Nel capitolo finale del libro, Lindsay mette tutto insieme mentre ti insegna come analizzare una posa in modo da poter ottenere il miglior risultato fotografico possibile, per qualsiasi soggetto.
Recensioni
Chi ha comprato il libro dice:
Swex: Impressionante approccio alla posa!
Né più, né meno.
Non troverete approfondimenti su luci, attrezzature, materiali, settaggi su corpo macchina, ambienti, studio, ecc.
Parla di come si possono valorizzare i soggetti inquadrati, sfruttando teorie di percezione visiva e della prospettiva.Migliora la consapevolezza e la capacità del fotografo di fare alcune valutazioni davanti una tale situazione.
I soggetti dei ritratti sono maschi e femmine (esili e formose), coppie, gruppi, donne incinta, boudoir.
436 pagine ma super-scorrevole, discorsivo, con un sacco di fotografie. Più supplemento online sul sito dell’autrice.
L’attenzione è mantenuta viva per la presenza delle fotografie prima/dopo gli accorgimenti tecnici adottati.
E per ogni foto: la spiegazione del perché la fotografia funziona oppure no.
Ci sono parti di testo un po’ scontate dove l’autrice si sofferma a descrivere situazioni comprensibili da se.
Vi avviso: ripete i concetti 1000 volte come un mantra. Perché secondo l’autrice sono aspetti fondamentali e da ricordare.
In generale il testo è comunque interessante se accettato come un linguaggio poco tecnico e molto discorsivo, informale.Venty09: La Guida definitiva….
Libro veramente esauriente sull’argomento ritratti, si va dall’impostazione del corpo, all’uso del miglior obiettivo, con evidenti immagini facili da capire e da consultare ogni volta che se ne ha bisogno. Da professionista del settore lo consiglio vivamente. Non si finisce mai di imparare, anche perchè si deve avere l’umiltà di non considerarsi mai “arrivati”!!
Lascia un commento