Chi è Rob Sheppard
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
“Fotografare i paesaggi. Da semplici istantanee a grandi scatti” di Rob Sheppard è ormai un must tra i libri di fotografia che ogni fotografo dovrebbe avere sui propri scaffali, soprattutto se è appassionato della fotografia di ampi panorami.
Rob Sheppard ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento della fotografia e per questo è ormai una garanzia: dai corsi di digital printing e dalle guide dei programmi Adobe fino al più recente “L’arte della fotografia” si è sempre distinto dagli altri autori per il suo stile ordinato e semplice. In America è anche conosciuto per le sue collaborazioni con il National Geographic e per essere stato a lungo editor del magazine “Outdoor Photographer”.
Descrizione Fotografare i paesaggi. Da semplici istantanee a grandi scatti [recensione]
“Fotografare i paesaggi. Da semplici istantanee a grandi scatti” è una guida che permette di imparare, passo dopo passo, i segreti per cogliere nei paesaggi quei significati, quell’anima che spesso ci sfugge.
Montagne innevate, vaste pianure, foreste colorate, cosa significa fotografare questi spazi? Come possiamo sfruttare al meglio la nostra attrezzatura per arrivare al risultato che cerchiamo?
Le basi: spazio e luce
Si partirà dalle basi, dalle nozioni di spazio, prospettiva e profondità di campo. Scoprirete come regolare il fuoco, che la nitidezza non è sempre la risposta ai vostri problemi e che ogni soggetto può cambiare radicalmente se visto da un altro punto di vista.
Per i fotografi professionisti potrebbe essere una parte poco interessante, ma l’autore la presenta assieme a dei piccoli trucchi e a degli spunti di riflessione che rendono il tutto scorrevole e accattivante anche per chi ha più esperienza.
Un’importante sezione è dedicata alla luce: quanto tempo impiegate ad aspettare l’illuminazione perfetta? Rob Sheppard vi spiegherà approfonditamente come sfruttare al meglio la luce di un ambiente osservando come cambiano i dettagli e le ombre nell’arco di una giornata e di tutto l’anno.
In aggiunta troverete un approfondimento sulla luce direzionale e come utilizzarla in modo espressivo per dare significato alle immagini, sia di paesaggi che di particolari.
Come dice Rob Sheppard: “Great nature photography is about finding ways to create meaning in your photography and connect people with the natural world”, ovvero: “La grande fotografia del’ambiente è fatta dalla ricerca di modi per creare significato nell’immagine e connettere le persone con la natura”.
Tradizione e innovazione
Per fare grandi fotografie però, bisogna anche mettersi alla scuola dei grandi del passato e per questo nel libro si trovano anche le fotografie storiche di paesaggi in bianco e nero che hanno fatto la storia.
L’autore vi aiuterà a capire meglio il contrasto e i tempi di esposizione cercando di attualizzarle chiedendosi, per esempio, quando ha senso utilizzare il bianco e nero nella fotografia di oggi.
L’unione tra tradizione e innovazione è uno dei fili rossi dei libri di Rob Sheppard perché per guardare al futuro bisogna saper esplorare il passato.
Quindi, se da un lato nella guida troverete indicazioni sugli obiettivi, f-stop e HDR, allo stesso tempo sentirete parlare della fotografia artigianale, di camera oscura e dei principi base per riuscire a raggiungere quei risultati a cui aspirate.
- Editore: Pearson
- Autore: Rob Sheppard , G. Maselli
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2013
- Sheppard, Rob (Autore)
Valutazione di chi l’ha comprato
Chi ha acquistato il libro ne è sempre soddisfatto tanto che mantiene ancora oggi una media di 4.4 stelle su Amazon a testimoniare la sua qualità che dura nonostante il tempo passi.
Da notare il fatto che non abbia ricevuto ad oggi nessuna recensione negativa e che la maggior parte degli utenti l’ha premiato con il massimo del punteggio.
Piace soprattutto la sua accessibilità, il fatto che parta dalle basi per i neofiti, e porti fino a una conoscenza completa della fotografia di paesaggi.
Anche molti professionisti, che di tecniche già se ne intendono, lo apprezzano, ma ritengono molto più interessanti gli spunti “filosofici” che Rob Sheppard dà per farci cambiare punto di vista sul modo in cui guardiamo alla fotografia, di paesaggi e in generale.
- Editore: Pearson
- Autore: Rob Sheppard , G. Maselli
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2013
- Sheppard, Rob (Autore)
Conclusione
Concludendo, “Fotografare i paesaggi. Da semplici istantanee a grandi scatti” è dunque una guida completa, consigliata a chi si approccia alla fotografia di paesaggi per la prima volta, ma anche ai fotografi più navigati che cercano nuovi spunti di riflessione o un ripasso delle tecniche base.
Con l’uscita del libro, è nata anche una community su Flickr (in inglese) in cui ogni lettore può mostrare i propri scatti ad altri fotografi e confrontarsi con loro. Osservandola si può capire, a colpo d’occhio, quanto questo manuale sia stato utile già a molte persone e efficace per le loro fotografie.
Rob Sheppard conferma ancora una volta la sua abilità di insegnante tracciando un percorso completo che unisce tecnica e pensiero con un’attenzione sempre rivolta al passato e a come si può tradurre nel presente.
- Editore: Pearson
- Autore: Rob Sheppard , G. Maselli
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2013
- Sheppard, Rob (Autore)