Annie Leibovitz: chi è?
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Annie Leibovitz anche conosciuta come Anna-Lou è una nota fotografa americana. Nata a Waterbury (Connetticut), ha passato i primi anni della sua vita a girare gli USA grazie al lavoro del padre impegnato nell’areonautica degli Stati Uniti.
Esordì nel 1970 collaborando con la rivista di musica e spettacolo Rolling Stones. Nel 1973 diventa capo redattore fotografico della stessa rivista.
Fotografo delle Star
In questi anni, Annie ha la possibilità di immortalare musicisti, artisti, performer, sportivi, celebrities del panorama internazionale.
Gli scatti realizzati in quel periodo vennero esposti nella prima mostra personale Annie Leibovitz del 1983. Nello stesso anno vennero raccolti in quella che diventerà la prima sua prima monografia.
Contestualmente inizia l’esperienza con il magazin Vanity Fair. Nel decennio successivo, 1990, uscì una retrospettiva firmata dal nome Annie Leibovitz: Photographs 1970-1990.
Durante le Olimpiadi di Atlanta divenne membro del comitato organizzativo e realizzò una serie di scatti racchiusi nel celeberrimo libro Olympic Portraits by Annie Leibovitz.
Nel 1999, frutto di una collaborazione con Susan Sontag, sua compagna di vita, viene pubblicato Women.
Quattro anni dopo, nel 2003, venne pubblicato America music e nel 2009 la seconda retrospettiva dal titolo A Photographer’s Life, 1990-2005.
L’influenza della Leibovitz
Annie ha caratterizzato il suo stile fotografico ponendo alla base di ogni scatto il rapporto con i modelli diventando la fotografa più influente dell’età contemporanea.
Con la sua istantanea dell’abbraccio tra il frontman dei Beatles John Lennon e la moglie Yoko Ono ha segnato un’epoca.
Tra i lavori più importanti degli ultimi anni di Annie vi sono anche il Calendario Pirelli del 1998 e il Calendario Lavazza realizzato nel 2008.